domenica 7 settembre 2008

Radiazione dei primi dinosauri ,secondo Benton (2005)

Questo post nasce come una sorta di prosecuzione di questo

Il motivo del successo dei primi dinosauri è stato a lungo teatro di numerosi dibattiti.
Si diffusero rapidamente dopo una grande estinzione di massa ?O convissero con Arcosauri basali, rynchosauri , Synapsidi , risultando alla fine vincitori ?
Inizialmente molti (Bakker , 1972 ; Charig 1984 ) proponevano e sostenevano il secondo modello , che vedeva i dinosauri trionfare in superiorità sulla gran parte dei rettili a loro contemporanei.
Questoper varie ragioni :
  • in gran parte perche Dinosauria veniva in precedenza visto come un gruppo parafiletico, e di conseguenza si pensava che i dinosauri fossero emersi diverse volte , come risultato pressioni evolutive simili.
  • Inoltre l'evoluzione degli stessi , veniva vista come una lenta e prolungata competizione che ebbe inizio nel medio-triassico e si protrasse sino al tardo-triassico , quando i dinosauri presero piede con e prime forme.

I predecessori dei dinosauri eravo visti come animali superiori , con notevoli vantaggi nella locomozione e fisiologici. Questi messi in competizione con synapsidi e arcosauri basali , ne causarono la definitiva estinzione.


Benton invece suggerisce che i dinosauri si diffusero dopo che l'ecosistema fosse stato "spianato" alla fine del Carniano con l'estinzione del tardo-triassico, e che la competizione fra dinosauri e rettili in un certo senso primitivi fu molto breve.
Secondo Benton infatti il record fossile non mostra una rapida , ma graduale espansione come ci si aspetterebbe da un modello competitivo , bensi una sorta di 2 fasi.
Nella prima durante il Carniano i dinosauri erano molto rari (circa 1% - 3% di tutti gli individui)
Nella seconda durante la fine del Carniano stesso si ha l'estinzione di tutti i gruppi di erbivori dominanti
dicynodonti , rhyncosauri ... etc etc. A questo segue il boom dei dinosauri erbivori che nel Noriano crebbero a circa 50-90 %.
I dinosauri si diversificarono più in là nel giurassico dopo una grande estinzione alla fine del triassico.
Nel Carniano tutte le maggiori linee di dinosari si erano gia diversificate , ma non si diffusero ampiamente se non dopo 5 - 10 milioni di anni (nel caso di teropodi e sauropodi) e 20 - 25 milioni per gli ornitischi.
Dopotutto gli straordinari adattamenti dei dinosauri non erano poi tanto -extra.Per esempio molti arcosauri svilupparoro la postura colonnare , ma nonostante ciò inevitabilmente perirono.
Ci furono altre estizioni alla fine del Carniano, che sconvolsero gli ecosistemi marini , anche il clima subi un drastico colpo.Si ha infatti la scomparsa della flora di dicroidium che cede il passo alle conifere.
Secondo Benton l'idea che la semplice competizione fra famiglie e ordini , può semplicemente sostituire un gruppo per un altro è molto semplicitica.Competizione fra ordini e famiglie è diverso da competizione fra specie .

Pubblicazioni :

The Origin of the Dinosaurs , M.J. Benton , Department of Earth Sciences, University of Bristol,Bristol , BS8 1RJ, U.K.

PS:Ringrazio Fabio per avermi segnalato l'articolo !

Nessun commento: