mercoledì 27 agosto 2008

Ornithodira e primi dinosauri

Il nome Saurischia , fu clonato da Seeley nel 1887 per descrivere quei dinosauri che possedevano un pube rivolto cranialmente, questa caratteritica li distingue da ornitischia che invece possiede un bacino opistopubico.
Saurischia è stato spesso definito come uno "stem-based group" , che comprende tutti i dinosauri chee condividono piu caratteri con Allosaurus che con Stegosarurus.
Ma può essere anche diagnosticato dalle seguenti synapomorphie:

  • Fossa nariale espansa nell'angolo rostroventrale della narice.
  • Presenza del subnarial foramen
  • Piega lacrimale sopra la parte caudale e dorso-caudale della finestra antorbitale

  • Arco neurale delle vertebre cervicali con una grande concavità fra le post-zigapophysi e l'angolo dorso-caudale del centrum
  • Centrum delle vertebre cervicali (3-5) di lunghezza superiore a quelle del restante scheletro assiale
  • Articolazione Hyposphene-hypandrum nelle vertebre dorsali
  • Processo trasverso espanso delle vertebre sacrali che cpre lo spazio tra le costole adiacenti
  • V carpale distale assente
  • Prima falange del primo dito , che rappresenta la piu lunga falange non-ungueale della mano

Le origini dei Dinosauri

Ci troviamo nel periodo Triassico , più precisamnte in un periodo chiamato Carniano , copreso tra i 227 e i 221 milioni di anni fa.Il paesaggio hai nostri occhi apparirebbe come un enorme deserto secco e ascitto quale è il supercontinente su quale (ipoteticamente) stiamo camminando , Pangea.I dinosauri si sono appena affacciati nel mondo con forme le prime forme , dinosauri come Herrerasaurus ischiugualastensis e Eoraptor lunensis. Sono i futuri dominatori del mondo , e portaranno i dinosauri a regnare sulla terra per altri 160 milioni di anni.

Ma facciamo un salto indietro!

Dinosauri... questo termine è stato sempre molto fumoso , e molto incerto per anni gli studiosi si son trovati di fronte alla difficile domanda, cosa è un dinosauro? E cosa non lo è ?Fortunatamente in questi ultimi anni le analisi cladistiche hanno consentido una ben definita individuazione del superordine Dinosauria e si può ben chiarire cosa è una "lucertola terribile".

Il gruppo piu vicino ai Dinosauria è molto probabilmente Pterosauria, questi due gruppi hanno molte caratterisiche in comune , specie negli arti posteriori. La connessione dell'anca è semplificata come una sorta di adattamento per le zampe posteriori nel quale il calcagno e l'astragalo lavorano insieme come una sorta di incastro per far muovere il femore.Le tre dita centrali della zampa posteriore sono allungati e tenuti quasi in verticale , a dare la tipica postura digitigrada.Come abbiamo visto in precendeza Dinosauromorpha e Pterosauria formano il gruppo Ornithodira.

Due piccoli rettili provenienti dal triassico medio , si sono rivelati più strettamente imparentati con i dinosauri che con gli pterosauri , a dispetto di Scleromochlus taylori che si mostra piu vicino a Pterosauria e non è comunque considerato ancora un Ornithodira.Questi due rettili sono Lagerpeton canarensis e Marasuchus lilloensis quest'ultimo veniva in precedenza assegnato al genere Lagosuchus ma in seguito ai successivi studi ad opera di Sereno and Arcucci (1994), è stato considerato un genere a se stante. Lagerpeton è piuttosto frammentario , ma è comunque diagnosticabile come dinosauromorpho basale.

Marasuchus è invece considerato come un dinosauriformes basale, dato che possiede alcuni caratteri ( un collo dalla tipica forma a cigno , con una forte incurvatra a "S" , lunghezza degli arti anteriori inferiore alla metà di quelli posteriori, e un calcagno ridotto che è un terzo o meno della lunghezza dell'astragalo, e piu derivate caratteristiche del piede).Marasuchus è un agile carnivoro con una lunghezza d circa 1,3 m che probabilmente redava piccoli vertebrati come cynodonti , come pure insetti. I resti del cranio sono frammentari , ma lo scheletro psotcrniale mostra molte caratteristiche per cosi dire "dinosauriane" ad esempio : l'accenno di un acertabolo forato e altre caratterischiche associate con una postura totalmente eretta. Marasuchus è chiaramente un bipede in grado di correre sulle sue zampe posteriori , usando la coda come bilancere nella corsa, sarebbe anche stato in grado di usare le mani per raccogliere e portare il cibo alla bocca.

I veri primi dinosauri sono noti dal tardo tardo Triassico , nel Carniano , precisamente da 228 a 217 milioni di anni fa.La formazione geologica più famosa di ques periodo è sicuramente la ischiugalasto formation in Argentina. I dinosauri qui rinvenuti appartengono al genere Eoraptor e Herrerasaurus , e sono tuttosommato ben conosciuti dati i loro ritrovamenti in larga parte quasi completi.

Eoraptor lunenis (Sereno et al . 1993) è un animale bipede dalla corporatura esile , dalla lunghezza di circa 1 m , con molte caratteristiche "dinosauriane" : l'assenza del post-frontale , 3 vertebre nel sacro , la cresta deltopettorale che si allunga a lato dell'omero , il femore perfettamente adattato ad una statura perfettamente eretta e altre varie caratteristiche

Sopra : Eoraptor lunensis cranio

Herrerasaurus ischiugualastensis (Sereno e Novas , 1992) è un carnivoro di medie dimensioni , circa 3 m , mostra alcune synapomophie di Dinosauria, caratteristiche che non sono rpesenti in Marasuchus e nei Pterosauria. L'acertabolo è completamente aperto , e la testa del femore è rivolta verso l'interno.Herrerasaurus aveva arti anteriori corti ma forti con 3 dita funzionali , dato che il 4 e 5 dito sono quasi organi vestigiali , che probabilmente usava per graffiare e lacerare la preda. Inizialemente sia Eoraptor e sia Herrerasaurus venivano classificati come Theropodi basali ,ma tuttora si ritiene consono inserirli solamente nell'ordine dei Saurischia.

Sopra : Cranio di Herrerasaurus ischigualastensis dalla ischiugualasto formation in Argentina , sono evidenziati le maggiori componenti ossee , nafo (narial fossa) pmx (premascellare) snf (subnarial foramen)pmf(finestra mascellare) mx (mascellare)na (nasale) l (lacrimale) p (parietale) sq (squamoso) q (quadrato) qj (quadrato-jugale) an (angolare) sa (surangolare) d (dentale)
continua...








Nessun commento: