lunedì 15 settembre 2008

Ritorno a Roma

E così si è conclusa anche questa piccola vacanza.Di ritorno dal nord , con un bagaglio di moltissime belle esperienze. Il viaggio seppur breve è stato molto educativo e interessante sotto il punto di vista paleontolgico.

Ho avuto modo di visitare luoghi di cui avevo letto solo nei libri , ho sentito la paleontologia come qualcosa di "tangibile" di reale , e non pura teoria e lettere scritte !

E stato bellissimo.
Prima di tutto la visita al Museo di Storia Naturale di Bergamo Enrico Caffi.

Un museo veramente ben organizzato, con numerosi reperti provenienti da i maggiori giacimenti italiani. Nel museo era possibile visitare l'esposizione "Geodiversità" a carattere ovviamente geologico, ma soprattuto era possibile ammirare il famoso fossile di Eudimorphodon ranzii , il piu antico pterosauro risalente a più di 220 milioni di anni fa.Nella stessa sala era esposto un bellissimo fitosaurus proveniente da un giacimento "gemello" rispetto a Cene.L'ingresso era gratuito, davvero molto bello.

Da romano quale sono , questa è stata anche la mia prima volta al Museo Civico di Storia Naturale di Milano !Entrare nel museo è stato come un po' entrare nel piccolo angolo di paradiso della paleontologia italiana.Dopo aver passato alcune esposizioni bellissime di mineralologia si arrivav i saloni di paleontologia !Il gigantesco Glyptodon, il maestoso pliosauro , e moltissimi bellissimi fossili provenienti da Besano , Sasso Caldo , Bolca , una vera miniera d'oro. Si è passati poi alle "chicche" , mi sono emozionato quando da dientro una vetrina è spuntato il Besanosaurus leptorhynchus. Magnifico!Si è proseguiti con alcuni reperti di Majungasaurus crenatissimus, e si è arrivati alla sala dei dinosauri. Quelli che ci avrei trovato li sapevo gia tutti a memoria !Fra i pezzi da ricordare nel cuore , cè il pezzo di mascella di Spinosaurus aegypticus descritta da Cristiano dal Sasso e Simone Maganuco, poi Stan , e una dubbia intepretazione di Triceratops , ma vabbe!E in una sala apposta per lui , allestita con numerosi reperti di Pietraroja, cera LUI... Ciro , l'unico esemplare noto di Scipionyx samniticus inutile dire la mia emozione nel vederlo dopo aver udito (ingenuamente) che era ancora possibile ammirare l'originale. Piu avanti scoprirò la verità.... CALCO !Dopo circa 15 minuti ad ammirare i dettagli di Ciro , cercando di ricordare quante piu nozioni possibili dal libro "dinosauri italiani" si prosegue alla volta dei bellissimi diorami del museo! Impressionante anche lo scheletro di una Balennotera comune (Balaenoptera physalus) appeso al soffitto!

In seguito ho avuto il grande onore di parlare con il paleontologo Simone Maganuco !Ero troppo emozionato , abbiamo fatto un piccolo giro del museo insieme e abbiamo parlato per una buona mezzoretta di come lui lavora al museo e di come si potrebbe "diventare paleontologi" , dei progetti del museo , dei suoi progetti , mi ha dato anche consigli che difficilmente mi scordero , ma sopratutto , mi ha dato il coraggio di andare avanti !

Emozionatissimo sono uscito dal museo , e mi sono maledetto per tutte le domande che avrei potuto fargli e che invece teso come ero ho tralasciato !

Il mio viaggio paleontologico si conclude con la visita alla famosa cava di Cene antic mare triassico i cui fondali hanno restituito il famoso pterosauro... eravamo solo io ed il mio amico ad ammirare la cava... per la felicità di una guida sotto una pioggierellina fitta. E'stato possibile ammirare qualche pesce fossile non ancora estratto dal lastrone.E in sostanza nel primo pomeriggio di Domenica si chiude la mi vacanza paleontologica.

Forse più in là posterò ulteriori informazioni e foto sui luoghi da me appena visitati !

Al prossimo post !

Ps : ringrazio il mio amico Daniele per aver sopportato le corse lombarde in lungo in largo per ammirare i preziosi fossili !
foto da me scattata a museo E.Caffi di Bergamo ritraente Eudimorphodon ranzii , il più antico pterosauro mai ritrovato al mondo.














Nessun commento: