lunedì 19 gennaio 2009

(Ipotetico) Sistema riproduttore di Theropodi estinti

In questo post , si provera a fare un' ipotetica rassegna di come potrebbe apparire l'apparato riproduttore di dinosauri theropodi non aviani , in base a informazioni che la moderna zoologia ci consente di ricavare.
Quindi proveremo ad analizzare i vari apparati riproduttori di uccelli e coccodrilli , gli animali attuali più strettamente legati con gli abitanti dell'era mesozoica.
Determinazione del sesso e dimorfismo
In molti mammiferi , rettili , anfibi , pesci e insetti , sono i cromosomi X e Y che producono gli enzimi che determinano il sesso.Un ovulo fecondato XY darà origine ad un maschio , mentre uno XX darà origine ad una femmina.Questo accade in tutti i mammiferi e in alcuni insetti.Tuttavia negli uccelli si ha un inversione di tendenza. E' infatti la combinazione XX che da origine ad un individuo maschio , mentre una combinazione XY darà origine ad una femmina, quindi contrariamente a quanto accade per noi negli uccelli il genere eterogamico e quello femminile.
Tuttavia nonostante la presenza di questi cromosomi , ogni embrione di uccello ha in se le possibilità di svilupparsi con sesso opposto.E' interessante anche notare come la temperatura agisce sulle uova di coccodrillo.
Se in un nido , la temperatura si aggira intorno ai 28°-30° C i nascituri saranno tutte femmine , con una temperatura compresa tra i 32°-34° C i nascituri saranno maschi, e nel caso di temperatura intermedia fra queste , saremmo in presenza di una nidiata composta sia individui dal sesso maschile che dal femminile.
Dato che la condizione sopradescritta negli uccelli sembrerebbe essere un tratto primitivo è possibile IPOTIZZARE che esso fosse presente anche nei loro predecessori mesozoici.
Molto spesso uccelli e rettili mostrano un notevole dimorfismo sessuale con strutture per il display come piume , ornamentazioni , bargigli... Si ha anche un dimorfismo a livello dimensionale. Spesso e volentieri ,come accade nei coccodrilli ,i maschi sono i piu grossi e pesanti.Numerosi scheletri di theropodi sembrano mostrare queste differenze , portandoci a pensare che si tratti di individui dal differente sesso.

Organi maschili.
Le gonadi di coccodrilli e uccelli , i testicoli , producono spermatozoi unicamente nella stagione degli amori.E proprio in questa fase arrivano ad igrossarsi notevolmente , pensate che negli uccelli essi raggiungono dimensioni di anche 200-300 volte maggiori rispetto a quelle durante un qualsiasi altro periodo dell'anno (il testicolo di un anatra può raggiugere, pensate , 1/10 del suo peso corporeo). In coccodrilli , uccelli, serpenti e lucertole , la copulazione avviene attraverso la cloaca. Il maschio possiede un pene retrattile che penetra la femmina. Per aiutarsi nella copulazione i coccodrilli si aiutano intecciando le code per tenere una presa piu salda al partner.In alcuni uccelli piu derivati tuttavia nei maschi il pene retrattile non è presente , e l'accoppiamento avviene attraverso un contatto delle due cloache detto anche "bacio delle due cloache".Da ciò possiamo desumere , che fosse più che probabile che i theropodi possedessero una cloaca ed anche un pene retrattile.(dato che sia coccodrilli arcosauri e uccelli primitivi possiedono tali caratteristiche). Inoltre tutto ciò è rafforzato dalle numerose analogie che lo scheletro dei teropodi presenta con quello dei coccodrilli.E riscontrato infatti in alcuni reperti , la presenza di un extra-chevron per l'attacco dei muscoli retrattili per il pene , e gli esemplari che possiedono questa caratteristica sono solitamente più gracili e esili degli altri.Possiamo quindi dedurre anche che probabilmente nei theropodi il dimorfismo sessuale si verificava come in alcuni uccelli dove le femmine , piuttosto che i maschi , sono piu grosse e robuste.
Uova
Qualunque embrione all'interno di un uovo ha bisogno di respirare , cioè di riuscire a scambiare ossigeno e anidride carbonica con l'esterno. I gas sono scambiati tramite i pori del guscio. Il diossido di carbonio in eccesso forma un leggero acido che con l'andar del tempo scioglie lentamente il guscio , gli ioni di calcio sciolti vanno poi a formare lo scheletro dell'embrione formato da fosfato di calcio.Altre sostanze di scarto come l'urea vengono immagazzinate all'interno dell'uovo.Nei Theropodi estinti molto spesso l'unica testimonianza diretta che possiamo avere sul "chi ha deposto cosa" è la presenza di un embrione fossile, tuttora embrioni fossili sono presenti per i seguenti Theropodi , sono Oviraptor , e Troodon. Le uova di tutti questi theropodi sono tipicamente allungate , con la presenza di numerosi pori atti alla respirazione.Molti reperti ritrovati di nidi fossili , contengono all'incirca due dozzine(sebbene vi siano testimonianze di nidiate da oltre 100 unità !!) di uova disposte a spirale con l'asse di ogni uovo rivolto verso il centro.Questa particolare disposizione , che differisce da quella dei moderni arcosauri (coccodrilli e uccelli) ha posto non pochi grattacapi , qualcuno come Horner è giunto a ipotizzare che le uova fossero state manipolate dopo la deposizione.
La realtà forse è un altra. Sembra che questa particolare disposizione favorirebbe la deposizione nel caso l'uovo provenga da entrambi gli ovidotti , sia da sinistra che da destra , e simultaneamente mamma-dinosauro girasse intorno al nido.Ciò sembrerebbe che la condizione presente negli uccelli (il solo ovidotto funzionante in essi è quello di sinistra) sia una carattere derivato non condiviso con i più antichi theropodi non aviani.
Gli uccelli moderni depongono un uovo ogni ogni giorno , oppure un uovo ogni tot. di giorni. E' più probabile che i Theropodi estinti si comportassero similmente hai coccodrilli moderni che depongono un gran numero di uova , anche 80, in meno di un ora.
Il nido fossile theropode piu completo forse è quello di Troodon. Esso presenta circa 24 uova di forma allungata.La forma del nido circolare e le dimensioni fanno ipotizzare che esso sia stato prodotto da un animale altro circa 1 metro che abbia ammontato e scavato il terreno con le zampe posteriori.
Questo ci porta a vedere come il sistema riproduttore dei theropodi estinto sia presumibilmente molto simile a quello degli uccelli rispetto a quello che si pensa oggi !Vedere un uovo di gallina , con il suo embrione all'interno , non è molto diverso che vedere un uovo di dinosauro ! (cosa che l'uovo di gallina è a tutti gli effetti)


Un nido fossile di Theropode Dromeosauride
Referenze:
The theropod reproductive system , Peter Larson, Gaia N°15, Decenber 1998

Approfondimento sulla struttura delle uova.



Nessun commento: