Tornato da poco dalla città partenopea , mi appresto a raccontarvi della mostra Fututo Remoto , tenutasi appunto a Napoli e alla quale io ho partecipato.
Si comincia con l'arrivo in stazione Garibaldi , e si continua cercando la metro linea 2 che mi avrebbe portato alla città della scienza.
Dopo il viaggio in metro mi aspetta una lunga camminata e dato il mio lieve ritardo decido di prendere al volo un autobus che proprio in quel momento stava transitando.
Con mia grande sospresa scoprò che poprio su questo autobus si trovano 2 miei amici del forum paleologos , e sono Troodon e Troodon formosus. Con nostra grande sorpresa ci dirigiamo alla conferenza di apertura.Prendono parte ad essa anche i famoso paleontologo del Natural History Museum di New York , e il paleontologo cinese Quing-Jin Meng (dal nome inpronunciabile!).
La conferenza tratava in larga parte dell'importanza di Liaoning e dei fossili in essa ritrovati! Questa conferenza è durata circa una mezzoretta.Tempo necessario per farmi giugere in ritardo alla stazione centrale ,per raggiungere miei parenti in un paese a 150 km da Napoli !^^Solo e senza speranza , la mia vita si salva quando Troodon formosus (alias Giuseppe) mi offre un pernottamento nella sua casa a Torre del Greco. Accetto di buon grado !E cosi con un po' di imbarazzo nei confronti dei genitori , che si son visti piombare un tizio in casa loro , passa la giornata!
La mattina seguente, siamo appena in tempo (lievemente in ritardo) per la conferenza di Luis Rey e Marco Signore ! Vedere dal vivo in sieme , due persone del loro calibro è stata un emozione strana !
Bella , ma strana !Questa conferenza trattava di come l'immagine , e l'illustrazione dei dinosauri sia cambiata dagli albori , sino alla rivoluzione cinese. Si è visto quindi il T.rex cambiare postura , l'Iguanodon camminare a 4 zampe , il tutto correlato dei vivacissimi disegni di Luis !Finita la conferenza acquisto alcune belissime tavole di Rey e le oppongo alla sua firma !Rimaniamo poi a discutere con Marco e Luis , di argomenti di stampo cladistico e abelisauride ! Devo dire che ora la posizione di Marco riguardo a questa scienza mi è piu chiaro , e sento di condividerlo.
Dopo questa mezz'ora proseguiamo per vedere finalmente la mostra.Appena si entra si è subito colpiti dall'enorme e lunghissimo collo del Mamenchisaurus sauropode cinese il cui collo risulta il piu lungo in tutta la storia evolutiva a noi nota.Tuttavia anche nei vari scheletri si notavano errori piuttosto grossolani , come mi ha fatto notare Troodon formosus , i piedi posteriori di mamenchisaurus erano stati usati al posto di quegli anteriori !O_O
I vari altri reperti della mostra erano fenomenali !Si andava dal Microraptor , di cui sfortunatamente era assente il famoso olotipo.Rey ci ha spiegato che il materiale esposto non era stato ancora descritto , avevamo sotto i nostri occhi quindi qualcosa di mai analizzato prima !
Durante la mostra abbiamo occasione di "fare da guida" ad un'nteressata famigliola in visita !La cosa che piu mi ha colpito è stata la curiosità dei genitori , che facevano domande intelligenti ,i bambini invece (non s perche ^^) non mostravano mlto interesse !
La mattina passa veloce e si arriva al pomerigio , verso le 17:00 Luis Rey ha fatto da guida ad un gruppetto di bambini e genitori,per spiegare loro i suoi disegni. Vi assicuro che vedere le famose tavole di Rey dal vivo , dopo averle osservate migliaia di volte sullo scherm del tuo pc , è qualcosa di emozionante !Sotto la traduzione di Marco decine di bambini lanciavano domande al nostro paleoartista !E da questo ho capito che Luis e Marco sono due grandissime persone , sempre disponibili ad aiutarti e a chiarire i tuoi dubbi!Dopo la visita guidata ,abbiam visitato la mostra con Rey e Marco discutendo dei temi piu disparati !Anche il pomeriggio è volato. Verso le 19:00 infatti abbiamo dovuto abbandonare la mostra!ed io infine alle 22:40 di sabato sono approdato di nuovo nel mio normale mondo.
L'ennesimo bellissimo viaggio in un mondo oramai scomparso !
A breve le foto !
me e Mamenchisaurus
Nessun commento:
Posta un commento