venerdì 13 febbraio 2009

I magnifici 7 "missing links" !!

E' presente sul sito di National Geographic , per altro linkata anche su PalaeoBlog una sorta di top seven dei best missing link del record fossile sin dalla pubblicazione dell'origine delle specie ad opera di Darwin !

The Best Seven

giovedì 12 febbraio 2009

Auguri Charles !

Se fosse ancora vivo il nostro amico naturalista inglese avrebbe 200 anni.
Un uomo che è stato in grado di portare alla luce di tutti un concetto semplice quanto importantissimo e "celato".
Un padre per le Scienze naturali , ancor di più un padre di scienza , la cui teroia è una delle piu provate al mondo !
Indi , brindiamo a Charles e ad una scienza laica !
"Charles Robert Darwin nacque nel 1809 a Shrewsbury.
Suo padre, illustre medico, era figlio del celebre Erasmus Darwin, anch'egli medico, ma anche scrittore, scienziato e filosofo.
Intraprese gli studi di medicina a Edimburgo, ma li abbandonò per recarsi al Christ's College di Cambridge con l'intenzione di prendere gli ordini sacri.
A Cambridge il botanico J. S. Henslow allargò gli interessi naturalistici già presenti in Darwin e lo indusse a concorrere per il posto di naturalista a bordo del brigantino Beagle, che doveva compiere un viaggio di ricerche intorno al mondo.
Da questo viaggio, che durò cinque anni (dic. 1831 - ott. 1836) e che lo portò a visitare molte isole dell'Atlantico e del Pacifico, le coste sudamericane, neozelandesi e australiani, Darwin riportò interessantissime raccolte e un voluminoso diario, nonché le idee fondamentali su cui si basarono le sue opere più note.
Osservazioni fatte durante questo viaggio su fossili recenti con le corrispondenti forme viventi, lo portarono infatti a ipotizzare la graduale transizione delle prime nelle seconde; altre osservazioni sulla dislocazione geografica di specie affini lo convinsero della lenta modificazione di queste. Iniziò quindi a redigere la sua opera più nota, On the Origin of Species, alla quale lavorò nei successivi venti anni.
Sebbene il nome di Darwin sia soprattutto legato alla teoria dell'evoluzione, le sue opere spaziano dalla geologia (The Structure and Distribution of Coral-reefs), alla sistematica (Monograph on the Cirripedia), alla botanica (The Movements and Habits of Climbing Plants, Insectivorous Plants), ad altri campi delle scienze naturali (Formations of Vegetable Mould through the Action of Worms).
Dal 1838 al 1841 fu segretario della Geological Society.
Morì a Down (Kent) nel 1882, dove da anni si era ritirato per motivi di salute.
Note biografiche a cura della redazione di Liber Liber"

PS: Per informazioni sul Darwin Day http://mesozoic-world.blogspot.com/2008/12/darwin-day-2009.html

lunedì 2 febbraio 2009

Siete Ovuli o Spermatozooi ??

Breve premessa:
Questo post è totalmente sconnesso (infatti non capisco il motivo della sua pubblicazione O_O)
con le tematiche trattate nel blog , semplicemente mi andava di scriverlo !^^
Quindi creerò appositamente una nuova categoria nel blog (etichetta) che verrà chiamata "Pseudo-ragionamenti-Pseudo Filosofici" che mi pare il nome più adatto per cose di questo tipo.
innanzitutto , vi siete mai chiesti cosa voi siate in realtà ? Siete forse un vostro braccio ? Siete forse il vostro cuore ? I vostri organi ?O che so altro ?
Molti di voi risponderanno noi siamo il nostro cervello!Affermazione che può essere sia giusta che non completamente corretta.
Innanzitutto bisogna chiarire cosa si intende per essere , se nella maniera di esistere , noi inseriamo il fattore vita , dobbiamo ben pensare che noi siamo un insieme di miliardi di esseri a se stanti che cooperano insieme.
Perciò , prendendo in esame una qualsiasi cellula del vostro corpo , voi siete quella cellula ?
Si e no , come voi non siete il vostro braccio. Senza quella cellula VOI continuate ad essere ed esistere comodamente.
Percio possiamo essere guidati nel credere che noi , in quanto esseri pensanti e consapevoli di sè, siamo sostanzialmente il nostro cervello.
Il cervello è comunque formato da cellule , una gigantesca comunità che lavora per farci provare tutte quelle belle senzazioni ( e brutte !!>_>) che la nostra esistenza ci porta.
Ma noi non possiamo essere (dal punto di vista filosofico , biologicamente è piu che possibile) un insieme di cellule !Dove è altrimenti la nostra unicità , che ci rende uno , e quindi riconoscibile ?
Mha.
Allorche la risposta viene da se ed è ancora piu enigmatica...
Noi siamo il risultato dell'unione di due cellule , spermatozooi e ovuli.
Quale delle due tipologie siete VOI ??
Siete spermatozooi , ovuli o entrambi ? L'ultima scelta porta ad un paradosso in quanto inplica uno sdoppiamento dell'esistenza !!
Ecco dimostrato (più o meno rozzamente) che noi non siamo affatto.O perlomeno non siamo ciò che crediamo di essere !O_O
Meditate , meditate...
Spermatozooi di Homo sapiens sapiens